La PEC o posta elettronica certificata viene definita “raccomandata digitale” perché ha valore legale equivalente a una raccomandata con ricevuta di ritorno.
Obbligatoria in Italia per enti della pubblica amministrazione, imprese individuali e liberi professionisti oggi la PEC viene scelta anche da privati che riconoscono i vantaggi della versione digitale rispetto a quella cartacea. A fine 2021 le caselle PEC attive superavano i 13 milioni.
La PEC infatti, rispetto alla raccomandata tradizionale è:
- più semplice
- più comoda
- più immediata
- più conveniente
La PEC in Europa
Oggi la PEC però presenta un limite: può essere utilizzata solo in Italia e le caselle sono valide solo sul nostro territorio.
Progressivamente però la situazione sta cambiando ed è stato fatto un nuovo passo verso la definizione della PEC come mezzo di comunicazione certificata valido in Europa.
Il 14 giugno 2022 l’Agenzia per l’Italia digitale (AgID) e i Gestori di Posta Elettronica Certificata hanno concluso l’iter di definizione del nuovo standard ETSI EN 319 532-4 finalizzato a definire uno standard di interoperabilità della PEC.
Questo nuovo standard definisce le caratteristiche della CSI, la Common Service Interface, ossia l’interfaccia tecnologica condivisa finalizzata a consentire la comunicazione certificata tra i Gestori dei servizi di recapito qualificato e che di conseguenza rende possibile la comunicazione tra imprese, cittadini ed enti degli Stati dell’Unione Europea.
La modalità di comunicazione nuova per l’Europa, ma non per l’Italia certificherà:
- l’identità di chi possiede un indirizzo PEC, indipendentemente dal Paese di residenza
- l’integrità del contenuto
- l’ora e la data di invio e di ricezione del messaggio
In questo modo la PEC diventerà un “sistema di recapito elettronico certificato qualificato utilizzabile anche a livello europeo per lo scambio sicuro di comunicazioni elettroniche dotate di valore probatorio”.
La PEC potrà quindi essere utilizzata per inviare comunicazioni certificate tra i vari Paesi europei e il suo utilizzo incentiverà la riduzione della carta, la dematerializzazione dei documenti, il risparmio di tempo ed infine la riduzione degli spostamenti e dell’inquinamento.
La PEC europea e PecOrganizer
Nel momento in cui diventerà ufficiale l’utilizzo della PEC in Europa PecOrganizer, il nostro software per la gestione semplice e sicura della posta elettronica certificata aziendale, continuerà a performare regolarmente in quanto già adeguato alle nuove disposizioni.
Vuoi gestire le tue caselle PEC aziendali in totale sicurezza?
Contattaci per scoprire tutte le caratteristiche di PecOrganizer!