Chi lo usa: per ruolo
PecOrganizer risolve le tue esigenze in base al tuo ruolo aziendale

IT MANAGER

PecOrganizer aiuta gli IT manager nella gestione informatizzata delle caselle e dei flussi PEC REM in conformità ed in modalità integrata con le procedure di sicurezza ed IT aziendali.

I problemi più frequenti che l’IT sperimenta nella gestione quotidiana delle caselle PEC REM:

  • mancanza di un censimento generale delle caselle PEC e degli utenti ad esse collegate
  • mancanza di un sistema di backup e manutenzione della casella automatico e gestione dello storico con PST
  • mancanza di tracciatura dei log degli utenti e degli amministratori 

 

Le funzioni più utili a supporto della governance da parte degli IT Manager sono:

  • pannello PEC che centralizza la gestione delle credenziali, delle autorizzazioni e dello spazio delle caselle
  • funzioni di sincronizzazione ed archiviazione centralizzata delle caselle con indicizzazione delle PEC su database e gestione automatica dello spazio disponibile
  • funzioni di logging e reporting integrabili con i SIEM aziendali

 COMPLIANCE  MANAGER

PecOrganizer aiuta i Compliance Manager a garantire che tutti i messaggi PEC REM in ingresso siano assegnati e gestiti entro i termini legali e che la validità legale sia garantita nel tempo e utilizzabile in caso di contenziosi.

I rischi più frequenti che il Compliance Manager potrebbe affrontare quando le PEC vengono gestite come se fossero mail ordinarie sono:

  • possibilità di smarrimento di una PEC negli inoltri interni
  • possibilità che una PEC da esibire agli ordini di vigilanza non abbia validità legale
  • possibilità che una PEC che contiene un’informazione riservata venga letta dal personale non autorizzato
 

Le funzioni più utili per il compliance manager sono:

  • alert configurabili per avvisare i responsabili in caso di PEC assegnate non gestite
  • connettori con i servizi di conservazione digitale a norma dei principali provider italiani
  • gestione delle autorizzazioni di consultazione configurabile per casella e in base al contenuto del messaggio

 

 

SMISTATORE

PecOrganizer aiuta le persone che consultano le caselle PEC REM aziendali e che smistano i messaggi ai diversi dipartimenti interni e agli interlocutori esterni che hanno la competenza per gestire la risposta alla comunicazione.

I problemi quotidiani che lo smistatore affronta sono:

  • difficoltà di lavorare con le webmail o con i programmi di posta in fase di lettura e inoltro delle PEC 
  • tempo dedicato allo smistamento e sottratto ad altre attività più a valore
  • mancanza di un riscontro se l’inoltro è andato a buon fine ovvero raggiunto la persona giusta che si è fatta carico di gestire la PEC 
 

Le funzioni più utili per lo smistatore sono:

  • ambiente di lavoro semplice e intuitivo per visualizzare tutte le caselle, tutti i messaggi e gli allegati anche quelli firmati digitalmente
  • regole per lo smistamento automatico dei messaggi in base ai loro contenuti
  • funzione letto certo che consente di monitorare l’accettazione o rifiuto del messaggio da parte del destinatario dello smistamento